Il Museo Nazionale di Ravenna ospita, nell’incantevole sala del Refettorio, la sfilata di Cristina Rocca Estate 2017 e Sposa 2018.
Cristina Rocca, Stilista, disegna e realizza, privilegiando tessuti nobili e italiani, abiti che rappresentano uno stile contemporaneo legato alle tradizioni.
La collezione è un inno alla leggerezza, i tessuti sono impalpabili, freschi e vaporosi in colori vivaci e solari. Chi on, georgettes, organza in seta, cotone e lino creano abiti unici che richiamano antiche atmosfere.
Le t-shirt, speciali novità 2017, esaltano proprio l’idea di unicità attraverso l’inserimento e la personalizzazione con il monogramma del cliente.
Una generale convinzione antropologica e culturale, presente in tutte le epoche e presso varie civiltà, dall’Egitto antico  no alla psicologia moderna, fa coincidere il nome con l’es- senza dell’individuo che lo porta. Le iniziali e la combinazione artistica di esse, ovvero il monogramma, rappresentano il nostro nome e dunque noi stessi, in una mirabile sintesi tra scrittura e immagine.
Molti marchi del mondo della moda sono monogrammi derivati da iniziali. L’idea di identi car- si e rendersi riconoscibile attraverso le lettere del proprio nome però è un’idea ben più antica, come ci testimoniano, a Ravenna e al Museo Nazionale, le monete antiche, i monogrammi cristologici presenti nei mosaici e nei sarcofagi, le iniziali su pulvini e capitelli bizantini, tra i quali il più famoso è quello di re Teodorico.
Oggi, per noi che amiamo identi carci con quanto indossiamo, il monogramma diventa un segno tangibile della nostra individualità e unicità, su di un capo personalizzato.
L’evento del 2 aprile al Museo Nazionale prosegue la tradizione inaugurata da Cristina Rocca nel 1990 di coniugare incantevoli luoghi della città con ra natissime s late. Da Santa Maria delle Croci a Palazzo Corradini, da Piazza del Popolo al museo TAMO, prestigiose sedi ravennati con le loro suggestive atmosfere hanno fatto da cornice alla creatività artigianale che caratterizza il Made in Italy e la qualità del marchio Cristina Rocca.

2018-03-18T18:23:57+00:00